Giornata mondiale del diabete: cosa c’entrano i denti?

Diabete e Malattia Parodontale

Ogni 14 Novembre dal 1991 si svolge la Giornata Mondiale del Diabete. Questa ricorrenza serve a sensibilizzare la popolazione mondiale riguardo la malattia e le  relazioni con l’alimentazione ed altre patologie.

Una delle patologie che collega il Diabete Mellito di tipo II ai denti è la Malattia Parodontale. La Malattia Parodontale colpisce 6 persone su 10 al di sopra dei 40 anni e provoca, come evento ultimo, la perdita del dente.

parodontite piorrea sondaggio

La Malattia Parodontale è causata da batteri, presenti nella placca e nel tartaro, e da uno stile di vita non adeguato. Diabete e Malattia Parodontale sono strettamente collegate in quanto la presenza di una delle due patologie predispone all’altra. L’iperglicemia causata dal diabete non controllato fa aumentare i batteri che causano la parodontite e fa produrre all’organismo delle sostanze che distruggono il tessuto  che circonda il dente.

Allo stesso modo la Malattia Parodontale peggiora e può causare il Diabete Mellito di tipo II tramite il rilascio nel sangue di batteri e sostanze infiammatorie.

Il mantenimento di una buona salute generale passa anche attraverso i controlli periodici dal dentista. Nel nostro studio diamo importanza alla diagnosi precoce della Malattia Parodontale con semplici esami di screening.

sondaggio tasca parodontale

Curare la Parodontite fa bene

La cura della parodontite permette di migliorare il controllo del Diabete Mellito e la salute di tutto l’organismo.

Il nostro staff è altamente specializzato nell’informare e motivare il paziente e nel rimuovere placca e tartaro durante le sedute professionali di Igiene Dentale.  E’ stato dimostrato, infatti, da tantissimi studi scientifici che mantenere una bocca pulita, senza placca e tartaro è un fattore importantissimo nella cura del Diabete e nel mantenimento di un adeguato stile di vita.

Il Diabete Mellito di tipo II è diventato curabile grazie alla scoperta dell’insulina nel 1921 da parte del dr. Banting. Nella data di nascita del dr Banting è stata indetta la Giornata Mondiale del Diabete che si celebra in tutto il mondo con passeggiate e dibattiti riguardanti la salute e l’adozione di un corretto stile di vita.

banting diabete insulina