Carie e Malattia Parodontale: la cura dei denti inizia a tavola

La Carie e la Malattia Parodontale sono le principali patologie che colpiscono i denti e  tra le più diffuse al mondo.

Entrambe hanno come causa principali i batteri.

Batteri buoni e batteri cattivi

Il cibo che mangiamo dà nutrimento anche ai microorganismi che vivono nella nostra bocca. Per questo motivo è importantissimo evitare di alimentare i batteri “cattivi”.

I batteri che provocano la carie penetrano all’interno del dente “bucando” smalto e dentina e si nutrono principalmente di zuccheri e acidi. Anche un bambino di 3 anni può soffrire di carie per cui è importante un’attenta educazione ad una corretta alimentazione oltre che all’igiene orale.

Tra i batteri che popolano la nostra bocca ci sono anche quelli che provocano la malattia parodontale. I più “cattivi” possono aggregarsi e con l’aiuto dei residui di cibo formare il tartaro. Il tartaro, accompagnato da una predisposizione genetica e da cattive abitudini come il fumo, è il motore principale della parodontite.

La parodontite distrugge il sostegno del dente (gengiva e osso) causando sanguinamento, cattivo odore e sapore, ascessi e mobilità dentaria fino ad arrivare alla caduta spontanea di uno o più denti. Dopo i 40 anni 6 persone su 10 soffrono di Malattia Parodontale che può, tuttavia, interessare anche i più giovani.

Mangiare per curare i denti

Il miglior amico dei denti è di sicuro il latte. Calcio e Fosforo presenti nel latte e nei derivati aiutano il dente a difendersi dalla carie. Il principale responsabile di questa azione è una proteina, la k-caseina, che impedisce ai batteri “cattivi” di aderire alla superficie del dente. La k-caseina, nelle sue varie forme, è abbondante nella mozzarella di bufala di qualità e negli altri prodotti di derivazione bufalina.

L’assunzione di mozzarella e formaggi stimola anche la produzione di saliva e contrasta i danni allo smalto che può provocare l’assunzione di dosi ingenti di zuccheri.

All’interno della microflora del latte esistono dei batteri appartenenti alla classe dei Lattobacilli. Vari studi hanno testimoniato come questi batteri, presenti soprattutto nel latte di bufala, aiutano a prevenire la malattia parodontale. I Lattobacilli evitano l’aggregazione tra i batteri più aggressivi e la formazione di tartaro sulla superficie dentaria.

La dieta del sorriso

La salute di ognuno di noi inizia dalla nostra alimentazione. E’ una fortuna che alimenti deliziosi come il latte, i formaggi e in particolare la mozzarella di bufala siano l’ideale per avere denti sani.

Ciò è importante soprattutto per le persone che hanno una predisposizione allo sviluppo di carie e malattia parodontale.

La nostra capacità ci permette di individuare già dalla prima visita odontoiatrica i soggetti a rischio. Il dentista oltre a curare i denti aiuta il paziente a cambiare le proprie abitudini sbagliate, anche quelle alimentari.