L’Odontoiatra ai tempi del Covid19

Durante l’emergenza legata al virus Covid-19, l’Odontoiatra, come medico, ha il dovere di svolgere il suo lavoro per salvaguardare la salute del paziente.

Disinfezione nello studio odontoiatrico

Lo studio odontoiatrico ha normalmente standard molto alti in termini di igiene e disinfezione. L’abituale sanificazione ed uso di protezioni monouso per il personale e per le superfici scongiura tutte le possibili infezioni crociate, compreso quella da Covid-19.

Tuttavia, i recenti decreti governativi hanno invitato tutte le attività, compresi gli studi odontoiatrici, a gestire con particolare attenzione il proprio lavoro. Ciò ha lo scopo di prevenire la diffusione di un virus molto contagioso e ad alto impatto per il Sistema Sanitario Nazionale.

Le norme attuali non obbligano la chiusura degli studi odontoiatrici, al pari di tanti altri servizi. La guerra che tutti insieme stiamo combattendo contro la diffusione del Covid-19 ci impone, però,  di ridurre la nostra attività alle emergenze ed alle terapie indifferibili.

Ciò è legato anche all’alto rischio di contagio che corre la nostra categoria a causa dello stretto contatto con la bocca e la saliva dei pazienti.

Cura dei denti #iorestoacasa

L’obbligo a non abbandonare la propria dimora permette di avere più cura per l’igiene domiciliare del proprio cavo orale.

E’ fondamentale lavare i denti almeno 2 volte al giorno con uno spazzolino a setole medie (escluso casi particolari), utilizzando sempre scovolino e/o filo interdentale. E’ molto importante lavare i denti la sera e aspettare 30 minuti dopo aver mangiato alimenti acidi.

L’utilizzo del colluttorio aiuta nel prevenire l’infiammazione delle gengive. Per un uso quotidiano si consigliano quelli senza clorexidina ad es. agli oli essenziali. L’uso del colluttorio con clorexidina va effettuato per periodi limitati (una settimana al mese) mentre è sconsigliato l’utilizzo di prodotti con alcol.

Sempre disponibili per le emergenze

Tutti quelli che hanno bisogno di un appuntamento urgente o di un consulto telefonico possono telefonare o mandare un messaggio. Saremo sempre disponibili a risolvere qualsiasi problema intervenendo in studio o consigliando al telefono un’adeguata terapia farmacologica.

Ai pazienti che necessitano di un intervento in studio per dolore, gonfiore, traumi o problemi improvvisi assicureremo la massima riduzione del rischio di contagio e a tale scopo richiediamo la loro collaborazione.

Chiediamo in particolare di:

1. Comunicare sintomi influenzali e/o eventuali contatti con persone potenzialmente infette;
  2. Lasciare cappotti e borse in sala d’attesa;
  3. Lavare le mani con sapone disinfettante all’arrivo in studio;
  4. Chiedere dei guanti monouso se vi è la necessità di mettere le mani in bocca per la rimozione di protesi o apparecchi;
  5. Evitare di toccare cellulari o altri oggetti all’interno dello studio;
  6. Rispettare gli orari al fine di evitare la presenza di più persone in contemporanea in sala d’attesa.

#andràtuttobene

In risposta alle indicazioni governative e sanitarie stiamo svolgendo tutti un grande sacrificio. Noi restiamo a casa ma non vi abbandoniamo mai, soprattutto nel momento del bisogno.